Oltre due ore e mezza di slides dense di dati. E’ quanto è stato presentato questa mattina ai sindacati dai vertici del Casinò di Saint-Vincent. Al centro della riunione il piano marketing per il 2014 con l’investimento di circa 12 milioni di euro. "Avevamo bisogno – sottolinea Claudio Albertinelli del Savt – di avere un quadro completo per fare delle controproposte all’azienda". Un incontro proficuo che ha permesso ai sindacati di avere alcune delucidazioni altre arriveranno nei prossimi giorni assieme alla voluminosa documentazione presentata oggi.
"Non è stata per noi un’iniezione di fiducia – spiega Vilma Gaillard della Cgil – alcune voci del piano sono ancora fumose e su queste abbiamo chiesto dei chiarimenti. I ritorni previsti attraverso le proiezioni presentateci dovranno fare i conti con le variabili del mercato".
Per il rilancio dell’azienda in particolare si punta ad aggredire il mercato asiatico, a recuperare clienti vip ma anche all’organizzazione di una serie di tornei ed eventi.
I sindacati ora si rivedranno giovedì mentre lunedì riprenderà la trattativa sul piano di riduzione dei costi per la parte alberghiera e martedì per la parte casa da gioco.
"Non ci accontentiamo dei soliti annunci – aggiunge Rinaldo Facchini della Uil – da anni qui si vede solo una continua decrescita. E’ nostra intenzione oltre ad approfondire i dati presentatici oggi anche verificarli periodicamente perché non si possono chiedere ai lavoratori 12 milioni di euro di tagli per poi buttarli via in azioni senza ritorni".