“Percorsi Abilitanti Speciali al via ma manca ancora l’intesa con la Regione Piemonte”

I sindacati ricordano che "costituisce diritto dei precari della Valle d'Aosta partecipare nella regione limitrofa ai P.A.S. non attivati nella nostra regione". Le classi di concorso che rimangono "scoperte" in Valle sono 23.
Riunione scuola precari
Cultura

"Chiediamo alla Regione di garantire gli impegni presi nel corso di questi anni con i precari valdostani, perseguendo tutte le azioni esperibili ai fini di siglare l’intesa con la Regione Piemonte e permettere agli aspiranti valdostani di frequentare i corsi abilitanti speciali che non possono essere attivati dall’Università della Valle d’Aosta". Insegnanti e sindacati della scuola (FLC CGIL, CISL SCUOLA, SAVT ÉCOLE e SNALS) hanno reagito così alla comunicazione diffusa dalla Sovraintendente agli Studi, relativa ad "eventuali pressioni dei comitati precari piemontesi che si opporrebbero alla sottoscrizione dell’Intesa tra le due Regioni con il pretesto che i precari valdostani sottrarrebbero loro dei posti".

Le organizzazioni scolastiche regionali, impegnate in questi giorni in un ciclo di assemblee sul territorio per raccogliere le istanze dei precari interessati all’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento, ricordano quindi che "costituisce diritto dei precari della Valle d’Aosta partecipare nella regione limitrofa ai P.A.S. non attivati in regione".

L’UNIVDA, infatti, potrà attivare i PAS per le classi di concorso 43A (italiano, storia, geografia), 50A (materie letterarie nella scuola secondaria di II grado), 45A (lingua francese), 46A (lingua e civiltà francese), 45A (lingua inglese), 46A (lingua e civiltà inglese), 47A (matematica) e 59A (matematica e scienze). Per le altre 23 classi di concorso gli aspiranti all’abilitazione sono stati ammessi negli elenchi della Regione Piemonte, per cui è urgente, vista l’imminente partenza dei corsi, la sottoscrizione dell’Intesa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte