Si dovrebbe concludere con un risultato positivo per la Valle d’Aosta l’accordo per definire il Patto di stabilità 2013 con lo Stato. “Aspettiamo ancora il placet della Ragioneria di Stato e la firma di un politico quando saranno definiti i ministeri – ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Augusto Rollandin – ma l’accordo prevede da parte nostra la rinuncia al ricorso e in cambio possiamo chiudere il 2013 con lo sforamento previsto e senza penali”.
Un braccio di ferro che potrebbe oggi portare allo sblocco di 150milioni di euro di risorse destinate alla Regione e fino ad oggi ‘trattenute’ dallo Stato.
Il 19 febbraio scorso una troika formata dallo stesso Rollandin, dall’assessore alle Finanze Baccega e dal dirigente regionale Peter Bieler era stata a Roma proprio per tentare di concludere la trattativa con il Governo nazionale.
E per quanto riguarda il Patto di stabilità per il 2014, Rollandin ha annunciato che già la prossima settimana si riunirà il tavolo fra le Regioni a Statuto Speciale.