Un’andata e ritorno in pullman Aosta –Torino costa alla Regione 400 euro. A fornire il dato è oggi l’Assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz rispondendo ad una interrogazione del M5S sulla riattivazione del collegamento, sospeso dal 10 settembre 2012.
“Il documento di riferimento è il piano di bacino di traffico – ha spiegato l’Assessore – che non prevede questo collegamento ma dei collegamenti al massimo fino a Ivrea. Quindi se vogliamo fare una riflessione dobbiamo modificare prima il piano”.
Ricordando l’utilità del servizio per gli studenti e i turisti Stefano Ferrero del M5S ha replicato all’Assessore: "Abbiamo sentito molte rimostranze sul fatto che specie il weekend i treni siano praticamente inutilizzabili perché il viaggio si svolge con un disagio notevole. Siamo d’accordo sul fatto che sia necessario tagliare le spese ma bisogna fare delle valutazioni sui costi e i benefici della riattivazione della linea. Se ci mettiamo intorno ad un tavolo potremmo dare all’Assessore delle idee su dove prendere i soldi senza modificare il bilancio".