L’Istituzione scolastica di istruzione tecnica di Aosta potrebbe cambiare nome. Anzi, per la precisione potrebbe venire intitolata col nome storico, ma in realtà ufficioso, che l’ha sempre contraddistinta e definita: il “Manzetti”.
La proposta, che arriva direttamente sui tavoli della quarta Commissione consiliare “Affari istituzionali” riunitasi questo pomeriggio in seduta deliberativa, è pervenuta dal Consiglio d’Istituto della scuola vuole da un lato rendere ufficiale l’intitolazione dell’Istituto in onore di Innocenzo Manzetti, dall’altra omaggiare il grande inventore aostano nato nel 1826 e morto nel 1877 e che nel 1864 inventò il telefono, senza però brevettarlo.
Il percorso che porterà all’intitolazione, e che ha trovato nella Commissione un voto convinto e unanime, non è breve ma sembrerebbe avere strada spianata vista la levatura del personaggio: “L’iter di intitolazione – spiega l’Assessore Comunale all’Istruzione Andrea Paron – prevede che la decisione presa dal Consiglio di Istituto passi al Consiglio Comunale della città per poi giungere fino alla Sovraintendenza agli studi ed infine alla decisione prefettizia che ne ufficializzerà l’intitolazione definitiva”.
Un ennesimo riconoscimento, doveroso, ad una grande figura della storia e della cultura valdostana già omaggiata recentemente – nel 2012 – dall’esposizione permanente dedicata ad Innocenzo Manzetti allestita all’interno del Centro Saint-Bénin.