“Il Tribunale di Aosta ha adottato il più grave e incisivo tra i rimedi previsti dal codice civile, ossia l’azzeramento degli organi della società”. Così il presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha annunciato che oggi, 31 ottobre, che la magistratura del capoluogo regionale ha accolto il ricorso dall’amministrazione regionale lo scorso anno. In sintesi da piazza Deffeyes si erano denunciate gravi irregolarità nella gestione dell’Avda – la società Aeroporto Valle d’Aosta – da parte degli amministratori espressione del socio privato, Michele Costantino, a danno della società pubblica e a beneficio del socio privato e delle sue società controllate.
Dunque, il Tribunale ha azzerato il consiglio di amministrazione, nominando per il periodo di un anno Filiberto Ferrari Loranzi come amministratore giudiziario.
Si tratta di una doppia vittoria per la Regione perché anche il Tribunale di Torino, ieri, ha respinto il ricorso presentato da Avda in cui si chiedeva l’immediato pagamento di un milione di euro circa come contributo alle spese di gestione dello scalo aeroportuale valdostano, importo che l’amministrazione regionale ha sempre contestato ritenendolo non dovuto.
