Riforma degli enti locali, l’Uv lancia la proposta di un referendum popolare

La proposta arriva dal Comité Fédéral, riunitosi ieri sera. Pastoret: "Noi consideriamo che su un argomento di cosi ampia portata serva una riflessione più ampia".
Politica

Fusione dei Comuni o associazione dei servizi? Il tema tornato nelle scorse settimane ad affacciarsi nell’arena politica, dopo le dichiarazioni di Alpe e Pd prima, e del Savt dopo, è stato al centro ieri del Comité Fédéral di ieri sera che ha deciso sulla questione di proporre un referendum popolare.

"Noi consideriamo che su un argomento di cosi ampia portata serva una riflessione più ampia. – sottolinea il Presidente Uv, Ennio Pastoret – Abbiamo già in programma diversi incontri sul territorio, aperti alla cittadinanza ma siamo convinti che su questa questione, che tocca l’assetto istituzionale dei comuni, cosi come li abbiamo conosciuti oggi, vada individuato uno strumento per una consultazione più larga possibile." La proposta verrà ora verificata dal punto di vista tecnico e andrà poi sottoposta alle varie assemblee del Leone Rampante.

La riforma degli enti locali ha accesso il dibattito politico a corrente alternata negli ultimi due anni. A fine 2012 sulla questione si registrò un primo duro scontro all’intero dell’Uv con una parte di primi cittadini schierati con Elso Gerandin, all’epoca Presidente del Celva e promotore di una riforma più soft che prevedeva le convenzioni di servizi fra comuni. Gerandin, fuoriuscito dall’Uv è tornato a parlare di convenzioni dei comuni nella proposta avanzata nei mesi scorsi dall’Uvp. Nel settembre scorso il Celva aveva affidato la stesura della riforma ad un tavolo tecnico e politico di cui fan parte tra gli altri Bruno Giordano, Presidente del Celva, Ennio Subet, Sindaco di Charvensod, Riccardo Bieller, Presidente della Comunità montana Valdigne, Alex Micheletto, Sindaco di Hône e Corrado Jordan, primo cittadino di Saint-Rhémy-en-Bosses. "La questione si trascina da troppo tempo – conclude Pastoret – è giunto il momento di porvi un punto finale".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte