Patto di Stabilità, nuovo incontro a Roma fra una settimana

Il Ministro si è preso infatti oggi l’impegno con la delegazione valdostana di verificare con la Ragioneria di Stato alcune delle criticità illustrate dalla Valle d’Aosta sul patto di stabilità e sui sacrifici imposti dalla spending review.
Augusto Rollandin
Politica

Scenderà nuovamente a Roma tra una settimana il Presidente della Regione Augusto Rollandin per tornare ad incontrare il Ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio. Ad annunciarlo è di ritorno dalla Capitale lo stesso Rollandin, svelando in aula gli esiti dell’incontro con Delrio.

Il Ministro si è preso oggi l’impegno con la delegazione valdostana di verificare con la Ragioneria di Stato alcune delle criticità illustrate dalla Valle d’Aosta sul patto di stabilità e sui sacrifici imposti dalla spending review.

“Oggi abbiamo fatto una disamina – ha detto Rollandin – delle nostre rimostranze. In particolare nella contabilizzazione del patto di stabilità 2013, che non è ancora stato chiuso, ci sono alcune voci che vanno ad appesantire il nostro bilancio rispetto a quello degli altri come ad esempio la pubblica istruzione, la sanità e i trasporti. Voci per le quali ci vengono conteggiati oltre 100 milioni di euro. L’altro aspetto riguarda la discriminazione, nell’ambito della spending review, dei criteri di ripartizione”. In particolare Rollandin ha ricordato come inizialmente la Valle d’Aosta abbia avuto, in seguito ad un accordo con le altre regioni autonome, una riduzione di 35 milioni di euro. “Quest’anno, senza accordo, ce ne sono stati chiesti 155 milioni. E lo stesso ministro ha avuto modo di dire che non era corretto. “

Il Ministro ha inoltre promesso l’apertura di un tavolo di confronto con le regioni autonome per “dirimere questo aspetto della ripartizione dei fondi fra le speciali che non siano più quelli del Siope cioè dei criteri intermedi. “
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte