Usl, Ardissone non poteva essere nominato Direttore generale secondo l’Uvp

Il neo direttore, avendo ricoperto il ruolo di direttore amministrativo della clinica eporediese - policlinico di Monza rientra, secondo Uvp, nei casi di inconferibilità e incompatibilità previsti dal d.l 39/2013. "Tutto regolare" secondo Fosson.
Politica

Lorenzo Ardissone non poteva essere scelto come Direttore generale dell’Usl. A dirlo è l’Uvp secondo cui il neo direttore, avendo ricoperto il ruolo di direttore amministrativo della clinica eporediese – policlinico di Monza rientra nei casi di inconferibilità e incompatibilità previsti dal decreto legislativo 39/2013 che prescrive che “nei due anni precedenti la nomina non sia possibile svolgere incarichi o avere ricoperto cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dal servizio sanitario regionale.”

 

“Nulla a che vedere con la persona o con le competenze – ha spiegato Laurent Viérin di Uvp – ma è anche una questione di opportunità politica visto che il gruppo di cui Ardissone è espressione gestisce anche la clinica di Saint-Pierre”.

Tutto a norma di legge invece secondo l’Assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson. “Il Direttore nominato, nel comprovare i titoli dichiarati nel curriculum, ha documentato di aver avuto un rapporto di lavoro con la Clinica Eporediese con inquadramento di impiegato direttivo: ciò significa che non era dirigente. E’ stata comunque effettuata una approfondita istruttoria sulla questione da parte di uffici legali, tanto regionali quanto quelli contattati dall’interessato, verificando la stretta attinenza alla previsione normativa. Non ho quindi alcun dubbio che sussistano cause di inconferibilità.”

Annunciando una mozione con la richiesta di revoca dell’incarico ad Ardissone, il consigliere Uvp Viérin ha definito la vicenda “opaca, una scelta non dettata da autonomia politica ma effettuata bypassando le regole di trasparenza ed eventualmente danneggiando chi aveva tutti i titoli per accedere a quel ruolo.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte