I 34 musicisti della Fanfara della Brigata alpina Taurinense saranno i protagonisti del concerto di Primavera in programma domani, venerdì 21 marzo, alle 20.30 Cinema Idèal di Verrès.
Un appuntamento solidale. Durante la serata infatti verranno raccolti i fondi destinati all’Operazione Stella Alpina promossa
dalla locale sezione degli Alpini per le famiglie bisognose. La serata si aprirà con l’esibizione del Coro Verrès, diretto dal maestro alpino Albert Lanièce.
Costituita nel 1965 a Torino, la Fanfara è attualmente costituita da 34 orchestrali e musicanti. Il suo repertorio comprende – oltre le musiche di ordinanza militari – anche brani sinfonici e leggeri. Negli ultimi anni, si è esibita ai Festival internazionali di musica militare di Modena, Huesca, Martigny, Mons, Losanna e La Chaux-de-Fonds. In più occasioni ha suonato al Regio di Torino, all’Auditorium RAI e all’Auditorium “Giovanni Agnelli” del Lingotto.
La Fanfara partecipa regolarmente alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica e alle Adunate nazionali degli Alpini. Nel 2006 ha suonato all’inaugurazione e alla chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino.
Nel 2007, in occasione della Festa dell’Esercito, ha eseguito a Verona un brano lirico originale, cantato dal soprano Cecilia Gasdia.
Per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, ha preparato un programma di musiche risorgimentali che è stato presentato in numerose città italiane e al festival “Settembre Musica” di Torino e Milano.
Unica Musica d’Ordinanza italiana ad avere all’attivo diversi dischi editi e prodotti da una casa editrice di settore.
Dal 2009, la Fanfara, composta da numerosi diplomati ed orchestrali provenienti da tutte le regioni d’Italia, è diretta dal Maresciallo Capo Marco Calandri.