Un gruppo di lavoro per venire incontro nei limiti del possibile alle richieste e alle proposte della cittadinanza per limitare i disagi. E’ quanto verrà istituito dall’Amministrazione comunale per rispondere ai disagi creati dai cantieri per il teleriscaldamento. Il tema è stato al centro di un incontro fra la Giunta comunale, la Telcha e i commercianti.
“E’ una magra consolazione" commenta in una nota Giuseppe Sagaria, vice presidente vicario di Ascom/Confcommercio. L’Associazione chiede al Comune di istituire fin da subito "un tavolo misto per definire le modalità di occupazione dei parcheggi e l’avvio di cantieri pubblici e privati. Troppo spesso anche i cantieri privati provocano ingenti danni alle attività commerciali e turistiche. Ci aspettiamo una convocazione entro metà giugno”.
I commercianti commentano positivamente la scelta di realizzare la rete del teleriscaldamento ad Aosta ma chiedono al Comune "maggiore tempestività e puntualità nell’informare i cittadini e gli esercenti di attività produttive che possono essere interessati ai disagi provocati da un cantiere. Così come sta accedendo in questi giorni in via Torino. Non è il caso di piangere sul latte versato ma è necessario che il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Alberto Follien, e gli assessori comunali Patrizia Carradore (Turismo e commercio) e Delio Donzel (Ambiente) istituiscano un tavolo consultivo in modo da favorire una maggiore comunicazione e informazione, compresa la segnaletica stradale, su tutti gli interventi che possono in qualche modo causare disagi alla mobilità e di conseguenza alle attività produttive."