Per i sei alloggi residenziali costruiti "senza autorizzazione" nella ex scuola-oratorio e cappella risalente agli anni ’60 annessa alla prestigiosa Villa Borgogna a Gressoney-Saint-Jean il Tribunale di Aosta ha emesso oggi due condanne. Luigi Alessandro, 50 anni, di Aosta, legale rappresentante della Borgaus srl e committente dei lavori è stato condannato a 4 mesi di arresto e a 60.000 euro di multa mentre Alessio Gontier (60) di Champorcher, costruttore, a 3 mesi di arresto e a 44.000 euro di multa.
Nel processo con rito abbreviato davanti al giudice Marco Tornatore i due erano imputati di abuso edilizio e di realizzazione di opere in violazione del vincolo ambientale insieme a Haki Hysenay, costruttore 31enne di origine albanese, che è stato assolto. Il prestigioso complesso immobiliare in località Roveno era stato sequestrato nel novembre del 2012 dalla polizia giudiziaria del corpo forestale.
Cinque alloggi erano già stati venduti a famiglie residenti in Lombardia e all’oscuro della vicenda mentre il sesto era in fase avanzata di lavori.