Cortlys, Tar dichiara inammissibile ricorso Legambiente

Accogliendo le eccezioni della Regione e dell'impresa che ha ricevuto l'autorizzazione alla costruzione dell'impianto, i giudici amministrativi hanno stabilito che ad avere giurisdizione in materia è il Tribunale Superiore delle acque pubbliche.
Il vallone di Cortlys
Cronaca

Il ricorso al Tar della Valle d’Aosta di Legambiente contro la realizzazione di una centrale idroelettrica in località Oagre, a Gressoney-la-Trinité, con opera di presa sul torrente Lys in località Salza-Courtlys, è inammissibile. Accogliendo le eccezioni della Regione e dell’impresa che ha ricevuto l’autorizzazione alla costruzione dell’impianto, i giudici amministrativi hanno stabilito che ad avere giurisdizione in materia è il Tribunale Superiore delle acque pubbliche.

Legambiente sottolineava "irregolarità procedurali" e il fatto che "che non sarebbe stata sufficientemente tenuta in considerazione la tutela ambientale". Inoltre, sempre secondo l’associazione ambientalista, "il progetto, che va a captare le sorgenti del Lys, inserendosi in un contesto idrogeologico fragile e di particolare valore paesaggistico, naturalistico e scientifico, come quello dell’anfiteatro morenico del gruppo del Monte Rosa, non è stato sottoposto a valutazione di impatto ambientale". In particolare veniva chiesto l’annullamento della delibera di Giunta con cui era stata concessa a The power company srl l’autorizzazione unica alla realizzazione dell’impianto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte