Dal 49° congresso dell’International International Ski Federation (FIS) di Barcellona arrivano ottime notizie per la Valle d’Aosta: La Thuile ospiterà infatti, il 20 e il 21 febbraio 2016, due gare di Coppa del Mondo, un SuperG e una Discesa libera. Atle Skardal, responsabile per la Fis della Coppa del mondo femminile, e Jean-Philippe Vuillet, responsabile della sicurezza e tracciatore delle prove veloci, erano sbarcati nel comprensorio del Piccolo San Bernardo a marzo, per esaminare da vicino la pista n°3 Franco Berthod.
La notizia giunge direttamente dalla delegazione di La Thuile presente al Congresso: Dante Berthod consigliere Federale FISI, Stefano Collomb presidente Consorzio Operatori Turistici La Thuile, Samuele Jaquemod, rappresentate dello Sci Club La Thuile, Killy Martinet presidente delle Funivie Piccolo San Bernardo. La Thuile insieme alla Valle d’Aosta faranno quindi da palcoscenico a questo importante appuntamento mondiale, che vedrà alternarsi una serie di iniziative per attrarre pubblico e rendere vive le giornate di Coppa: ad Aosta, in piazza Chanoux, una manifestazione per il sorteggio delle prime 15 atlete al mondo e, nella serata, un concerto musicale. Importanti eventi collaterali animeranno, invece, la località ospitante nei giorni delle gare.
L’appuntamento di Barcellona, spalmato su una settimana d’incontri, è particolarmente importante anche perché oltre all’approvazione dei prossimi calendari della Coppa del Mondo, verrà eletto il nuovo presidente e perché verranno assegnati i Mondiali del 2019, per i quali è candidata anche Cortina d’Ampezzo.