Oltre 10mila visitatori per l’undicesima edizione del Marché au Fort, ieri a Bard. Sono numeri in linea con le ultime edizioni accompagnate però dal bel tempo. Le previsioni meteo avverse, quindi, non hanno scoraggiato il pubblico giunto numerosissimo da Piemonte e Lombardia ma anche dalle vicine Francia e Svizzera. Alti anche gli ingressi alle aree espositive del Forte: quasi mille gli ingressi soltanto alla mostra Pablo Picasso.
«85 espositori, tante novità e il coinvolgimento dei giovani della Fondazione per la Formazione Professionale e Turistica di Châtillon sono la più efficace vetrina per la promozione della nostra cultura gastronomia e delle nostre tradizioni», ha commentato il Presidente del Forte di Bard, Augusto Rollandin.
Soddisfatto anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Renzo Testolin: «Lo sforzo sinergico tra i vari enti coinvolti e le novità apportate al programma hanno dato i loro frutti. Le migliaia di presenze registrate domenica confermano il grande appeal promozionale del Marché au Fort a beneficio dei nostri prodotti e delle nostre aziende agricole che prendono parte sempre con entusiasmo alla manifestazione».
E a conquistare i visitatori sono state soprattutto le tante novità che hanno impreziosito la giornata: a partire dagli show cooking curati dai giovani chef dell’Ipra di Châtillon. che hanno preparato ricette della tradizione con i prodotti acquistati sulle bancarelle del mercato e poi distribuito decine di porzioni. Successo anche per il concorso fotografico FotoMarché con oltre 130 immagini postate in poche ore sulla pagina Facebook del Forte di Bard. Il pubblico era chiamato a raccontare con il proprio smartphone la manifestazione. A vincere è stato Davide Chevrier di Nus, seguito al secondo posto da Stefano De Angeli di Novara e al terzo da Marcella Capellino di Villanova Mondovì. Tutti si sono aggiudicati cesti gastronomici con le produzioni tipiche della Valle d’Aosta.
Molto buoni anche i riscontri dell’iniziativa promossa dalla Chambre Valdôtaine, “Sapori valdostani offerti dalla Chambre” che ha distribuito buoni spesa del valore di 10 euro a quanti spendevano almeno 50 euro tra le 85 bancarelle del mercato. «Nonostante il tempo non buono il Marché ha registrato ottime presenze e le aziende hanno avuto modo di lavorare molto bene. Gli oltre 900 buoni distribuiti confermano la straordinaria riuscita dell’iniziativa promozionale» evidenzia il Presidente della Chambre, Nicola Rosset.