Dopo un lungo e travagliato percorso l’Alleanza autonomista e progressista ha stretto ieri sera l’accordo per la corsa alle europee. A rappresentare la Valle d’Aosta nella lista del Partito Democratico del Nord-Ovest sarà Luca Barbieri, 44 anni di Aosta.
Barbieri, insegnante e presidente della Cooperativa Lo Pan Ner, è già stato candidato alle regionali del maggio scorso nella lista di Alpe dove ha ottenuto 413 voti. E proprio il movimento guidato da Piero Floris ha messo in campo il nome di Barbieri. Candidatura che, però, deve aspettare ancora l’ok definitivo nel pomeriggio di oggi dalla segreteria nazionale del PD.
Dopo l’ipotesi listino, bocciata dal nazionale, era ritornata in campo la soluzione caldeggiata dal segretario del PD, Fulvio Centoz: un candidato valdostano, espressione della coalizione, nella lista nazionale del partito di Matteo Renzi. Venerdì scorso l’Uvp ha chiesto agli alleati ancora del tempo per riflettere sull’accordo e ieri sera, ha sciolto finalmente le riserve.
"Il programma elaborato dalla coalizione – spiegano in una nota i tre segretari di partito Alessia Favre (UVP), Piero Floris (ALPE) e Fulvio Centoz (PD VdA) – ruota attorno alla valorizzazione delle peculiarità della Valle d’Aosta (cultura, ambiente e tradizioni alpine), allo sviluppo di un’economia ecocompatibile e alla ricerca di forme nuove di sinergia tra regioni e comunità dell’arco alpino, con le quali si desidera sviluppare un’azione comune".
Per quanto riguarda la scelta del candidato, l’alleanza autonomista-progressista ha "tenuto conto della passione civile e dell’impegno politico che hanno caratterizzato la coalizione tutta in questi anni, e della disponibilità a portare avanti gli ideali che animano l’azione politica della stessa". La coalizione, infine, invita i "movimenti e ai partiti che si riconoscono in tali orientamenti a contribuire, attraverso il voto, all’elezione di un parlamentare europeo valdostano, per il bene della Valle d’Aosta tutta".
Oltre che da Barbieri, la Valle d’Aosta sarà quindi rappresentata il 25 maggio da Andrea Padovani della Lista L’Altra Europa per Tsipras e da Manuel Voulaz per il M5S.
Assente, per la prima volta dopo 35 anni, l’Union valdotaine che venerdì scorso durante il Conseil Fédéral ha annunciato che non presenterà alcun candidato. Per UV e Stella Alpina in campo l’ipotesi di appoggiare una candidatura condivisa con altre forze politiche del Nord-Ovest.