Lezione all’aria aperta, questa mattina, per sedici bambini della scuola primaria di Fénis che hanno partecipato alla “Giornata alla scoperta del territorio”, promossa dal Celva nell’ambito del progetto Alcostra 2007/2013 “Dégust’Alp”, che porta l’esperienza di “io mangio valdostano” su scala transfrontaliera. Il Comune di Fénis, in collaborazione con l’Azienda agricola “Au Potager de Grand-mère” di frazione Les Crêtes e la Cooperativa Nella di Saint-Vincent, ha infatti ospitato la prima delle due giornate dedicate alla scoperta sul terreno dei prodotti agricoli e agroalimentari di prossimità, focalizzandosi sul tema dell’orticultura.
Il tema “dall’orto alla tavola della mensa scolastica”, dunque, è stato il filo conduttore di una speciale lezione fuori dall’aula: bambini presenti e le loro insegnanti sono stati coinvolti in attività didattiche come la raccolta delle fragole e la messa a dimora dei trapianti di insalata. Il raccolto è stato in seguito affidato ai cuochi della Cooperativa Nella per la preparazione del pranzo, consumato a mezzogiorno nella mensa scolastica di Fénis, nell’ambito del menù primaverile di “io mangio valdostano”.
La mattinata si è conclusa con una degustazione dei prodotti dell’orto, animata da Alessia Peaquin, Alessandra Barone e Diego Bovard dell’Association Régionale Éleveurs Valdôtains. Oltre alle fragole e all’insalata, i bambini si sono confrontati con i prodotti portati da altri produttori locali che riforniscono abitualmente il servizio mensa di Fénis.
“Il nostro Comune che già dal 2002 promuove l’utilizzo dei prodotti locali nella mensa scolastica – ha commentato Giusto Perron, Sindaco del Comune di Fénis e membro del Consiglio di amministrazione del Celva – è stato tra i primi a credere nelle potenzialità del progetto “io mangio valdostano”. Crediamo infatti nella qualità dei prodotti che offriamo ai nostri bambini e nel sostegno alle nostre aziende agricole. Sono certo che sia passato il senso della giornata, dedicata a far comprendere ai più piccoli cosa trovano nel proprio piatto della mensa scolastica, così come sia necessario continuare a investire in un servizio di qualità di cui si avvantaggiano i ragazzi, le famiglie, ma anche gli operatori economici del territorio”.
Il secondo appuntamento con le giornate alla scoperta del territorio è previsto per lunedì 16 giugno ad Arnad, e sarà dedicato al tema della produzione lattiero-casearia.