Trofeo Topolino, attesi in Valle d’Aosta 3200 ragazzi. Al via il contest instagram

Più di 900 partite da disputare, 221 squadre provenienti da 10 nazionalità diverse e 27 comuni coinvolti. Sono questi i numeri da manifestazione di primissimo livello del Trofeo Topolino Calcio che si svolgerà in Valle d’Aosta dal 12 al 15 giugno 2014.
Presentazione Trofeo Topolino Calcio 2014
Sport

Circa 3200 giovani calciatori, più di 900 partite da disputare, 221 squadre provenienti da 10 nazionalità diverse e 27 comuni coinvolti. Sono questi i numeri da manifestazione di primissimo livello del Trofeo Topolino Calcio che si svolgerà in Valle d’Aosta dal 12 al 15 giugno 2014, ospitando le categorie Giovanissimi 1999 e 2000, Esordienti 2001 e 2002, Pulcini 2003, 2004 e 2005 e Piccoli Amici 2006/2007.

“La scelta di allargare la manifestazione a un numero di squadre maggiore – ha spiegato ieri spiega Loris Chabod, durante la presentazione ufficiale a Gressan – implica gioco forza l’espansione a livello territoriale. Quest’anno andiamo a giocare in più di un terzo dei comuni valdostani, sostenuti nell’organizzazione da 18 società calcistiche. A questo aggiungeremo la novità del torneo, ovvero ilcalcio a 5, che interesserà una ventina di formazioni”.

Il torneo sarà inaugurato giovedì 12, dalle 15, a Gressan, con il quadrangolare che vedrà impegnati il Torino Fc, i portoghesi dell’Associação Académica de Coimbra, il Novara e l’Aosta 511. Le altre squadre che prenderanno parte al Trofeo provengono dall’Emilia-Romagna (3 formazioni), Liguria (25), Lombardia (24), Piemonte (66), Toscana (9), Valle d’Aosta (82) e Veneto (3) e Federazioni straniere (9; Finlandia, Malta, Ungheria, Principato di Monaco, Portogallo, Russia, Slovenia).

“Il collaudo e il rodaggio lo abbiamo sostenuto con le prime due edizioni – ha commentato Renzo Bionaz, presidente del Comitato organizzatore – e siamo certi di proporre anche quest’anno una formula interessante. Il centro nevralgico di tutta la manifestazione resta l’area verde di Gressan, dov’è allestito il Villaggio Topolino. Nei capannoni saremo in grado di servire 6mila pasti al giorno. In collaborazione con l’Adava, occuperemo diverse strutture ricettive della nostra regione” .

Le novità del 2014
Tra le novità organizzative di quest’anno c’è il trasporto delle società alloggiate nel comprensorio di Pila. Per raggiungere le strutture del comprensorio sciistico a monte del capoluogo regionale, gli ospiti usufruiranno di un mezzo suggestivo: grazie alla collaborazione con la Pila spa, si raggiungerà la località turistica con la telecabina. Oltre al trasferimento mattutino per raggiungere i campi di gioco, il ‘viaggio’ di ritorno, a conclusione della giornata, sarà effettuato in notturna, con la tratta completamente illuminata, e da dove si potrà godere, da un belvedere d’eccezione, la bellezza di Aosta e della Valle d’Aosta ‘by night’.”

Nel Villaggio Topolino, con gli animatori, truccatori e disegnatori Disney, troveranno spazio gli eventi collaterali. Dopo il grandissimo successo ottenuto al concerto del primo maggio, a Roma, venerdì 13 giugno ci sarà L’Orage in concerto, spettacolo che sarà preceduto da una cena, aperta a tutti, completamente dedicata alla gastronomia della Valle d’Aosta. Il sabato sarà la volta dello spettacolo Disney e, a mezzanotte, grazie al maxischermo, si potrà seguire in diretta l’esordio degli azzurri di Cesare Prandelli nel Campionato mondiale Brasile 2014, contro l’Inghilterra.

#topolinocalcioaosta, torna il concorso fotografico su Instagram
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, con oltre 300 scatti postati, anche per l’edizione 2014 il Trofeo Topolino Calcio tornerà a popolare le bacheche degli appassionati di fotografia grazie al concorso su Instagram. Partecipare all’iniziativa, organizzata in collaborazione con il quotidiano online AostaSera.it e con la community Instagramers Valle d’Aosta, sarà semplicissimo: basterà catturare i momenti più belli del torneo con lo smartphone e condividerli con il mondo intero utilizzando l’applicazione gratuita. La parolina magica necessaria per essere ammessi sarà sempre la stessa: #topolinocalcioaosta.

Per quanto riguarda i soggetti da fotografare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Gol, parate, colpi di testa e scivolate ma anche esultanze, strette di mano, scherzi e sorrisi: l’importante è che ogni gesto abbia come protagonista i giovani campioni in erba intenti a sfidarsi sul campo da gioco o a rilassarsi con i propri compagni di squadra o con la propria famiglia, nei momenti di pausa, negli spazi del Villaggio Topolino.

Il concorso è iniziato con la conferenza stampa di presentazione del torneo, che si è tenuta ieri, giovedì 5 giugno, a Gressan, e si concluderà al termine delle premiazioni, domenica 16 giugno 201. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli scatti contrassegnati con l’hashtag del concorso saranno pubblicati all’interno della gallery dedicata all’evento sul sito internet www.topolinocalcioaosta.it e su www.aostasera.it; allo stesso tempo saranno postate sulle pagine Facebook del Trofeo Topolino Calcioe della community di Instagramers Valle d’Aosta.

Le fotografie saranno valutate da una giuria, che avrà la facoltà di escludere, a suo insindacabile giudizio, le immagini non pertinenti al tema del concorso. Cinque i riconoscimenti previsti:
– il premio “Azione da manuale”, assegnato alla foto che meglio avrà saputo raccontare un’azione di gioco o un gesto tecnico;
– il premio “Amicizia”, al miglior scatto dedicato alla correttezza, dentro e fuori dal campo, e al rispetto delle regole;
– il premio “Village”, all’immagine più divertente scatta nel piccolo villaggio Disney allestito nell’area verde di Gressan;
– il premio “Cameraman” per la migliore videoclip, realizzato durante la manifestazione;
– il premio “Aspettando il Topolino”, all’immagine che meglio rappresenterà l’attesa che separa la conferenza stampa di presentazione al fischio d’inizio del Topolino Calcio, oppure tutti i momenti di pausa e relax tra una partita e l’altra durante il torneo. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte