Se siete degli amanti delle lingue classiche, greco e latino, se non siete specialisti e studenti, se avete voglia di mettervi alla prova con i ricordi scolastici, il Liceo classico XXVI Febbraio di Aosta organizza “Certamen-Agon – Amarcord”, un concorso di traduzione dal latino o dal greco (a scelta del partecipante) “con spirito goliardico, senza la preoccupazione del famigerato voto, ma con la possibilità di portare a casa dei libri in premio, oltre alla fama di 'latinista' o 'grecista".
L'iniziativa è organizzata nell'ambito della "<b>Settimana della Cultura classica”, in programma dal 21 al 28 gennaio 2008.
Può iscriversi al concorso di latino e greco chi ha terminato gli studi superiori da almeno cinque anni, non è iscritto al corso di laurea in Lettere e non è insegnante di materie classiche; è richiesta una quota di iscrizione di 10 euro, da versarsi sul ccp n. 23633100, intestato a Istituzione scolastica di Istruzione (Isi) classica e artistica; le prove (di latino e greco) si svolgeranno contemporaneamente nel pomeriggio di sabato 26 gennaio 2008, presso la sede del Liceo classico, in via dei Cappuccini. Le prove avranno inizio alle ore 14,30. I partecipanti disporranno di 4 ore per tradurre un brano di un autore classico greco o latino in lingua italiana o francese. La traduzione potrà essere accompagnata, a discrezione del concorrente, da un breve commento; la scuola metterà a disposizione i vocabolari. La commissione giudicatrice, costituita dagli insegnanti di latino e greco del Liceo classico e presieduta da un docente esterno alla scuola, assegnerà i premi ai primi tre classificati nelle due categorie (latino e greco). A tutti i concorrenti sarà comunque assegnato un premio di partecipazione.
La cerimonia di partecipazione avrà luogo venerdì 8 febbraio alle 18 presso la sede del Liceo.
Ulteriori informazioni: 0165 258118 (prof.ssa Fracchia).