Presentazione di “America” alla libreria À la page

La serata sarà condotta da Alessandro Stevanon e Tiziano Trevisan, autori del libro edito da Testolin Editore, con la voce di Andrea Damarco che condurrà il pubblico in un viaggio fra i pensieri e le parole di Pino. L'appuntamento questa sera alle 21.
Pino "America"
Cultura

Sarà presentato questa sera, venerdì 8 agosto, alle ore 21, presso la libreria À la page di via Porta Praetoria ad Aosta, "America", il libro nato dalla costola dell’omonimo film.

La serata sarà condotta da Alessandro Stevanon e Tiziano Trevisan, autori del libro edito da Testolin Editore, con la voce di Andrea Damarco che condurrà il pubblico in un viaggio fra i pensieri e le parole di Pino. Faranno inoltre da scenografia le fotografie che arricchiscono la pubblicazione realizzate da Stopdown.it (Samuel Giudice e Fabrizio Falcomatà) e da Moreno Vignolini.

Negli anni ’50 la famiglia di Giuseppe parte dalla Sicilia: il padre, maresciallo delle Guardie Carcerarie, era stato trasferito ad Aosta, piccola cittadina ai piedi delle Alpi. Giuseppe, poco più che neonato, passa la sua infanzia fra le mura di un penitenziario per poi trasferirsi con la famiglia nelle case popolari alla periferia della città. E’ un ragazzo inquieto e sensibile, ribelle e sognatore. Nel ’73 parte per gli Stati Uniti. Dopo tre anni ritorna e del sogno americano non gli resta che il soprannome affibbiatogli dagli amici del bar: Pino America. Da più di trent’anni si prende cura degli “ex ammalati” in qualità di “primario del reparto eternità”. Uno spirito anarchico a cui la vita ha tarpato le ali, ma che, grazie ai suoi sogni di bambino, continua a volare, mischiando maschera e volto, ingenuità e saggezza, arte e follia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte