Contenuto Pubblicitario

Ad Ayas torna la Notte Bianca con prodotti a km zero, tanta musica e laboratori per bambini

L’evento che richiama ogni anno più di mille persone tornerà ad animare il centro di Champoluc nella notte di San Lorenzo, domenica 10 agosto, dalle ore 18 in avanti, e si svolgerà come d’abitudine nello spirito del “km zero”.
Cultura, Pubbliredazionali

Non c’è due senza tre. Al detto non fa eccezione la Notte Bianca di Ayas che per il terzo anno tornerà ad animare il centro di Champoluc nella notte di San Lorenzo, domenica 10 agosto, dalle ore 18 all’insegna dello spirito del “km zero”. L’organizzazione dell’evento che richiama più di mille persone infatti è curata dall’associazione Ayas a Km Zero, in cui sono riuniti gli agricoltori, i ristoratori, gli albergatori e i commercianti della Val d’Ayas che s’impegnano nella valorizzazione del proprio territorio, con il sostegno del Comune di Ayas, la collaborazione del Consorzio Turistico Val d’Ayas e la sponsorizzazione di di Monterosa Ski e Fromagerie Haut Val d’Ayas.

Camminando lungo la Route Ramey s’incontreranno tre piazzette dove i visitatori potranno degustare i prodotti del luogo, frittelle di mele, birre e vini di montagna valdostani, grazie alla partecipazione di artigiani, cooperative e aziende agricole locali, ascoltare musica dal vivo e perché no, ballare. Sul fronte musicale ospiti della Notte saranno Indie Generator Groove djset di Andrey Spinella e Gabriele Mauro, Skarlett (musica ska), Ombra (folk) e il cantautore torinese Matteo Castellano. Non mancheranno gruppi itineranti che animeranno la via con musica, ritmi e balli tradizionali: Radiocorriere Swing (musica swing anni 30), Violons Volants di Rémy Boniface (musica tradizionale), il Gruppo Folkloristico di Ayas e il Coro di Brusson.

Grande spazio sarà dedicato anche ai più piccoli, con una serie di attività musicali, sportive e culinarie. Alle 18 e alle 18.45 Luca Gambertoglio, giovane contrabassista del gruppo Cuadrifolk e Radiocorriere Swing, specializzato in pedagogia musicale per la prima infanzia, terrà un atelier di costruzione di oggetti sonori per bambini dell’ultimo anno della scuola materna. Nel frattempo, alle 18.30 partirà la gara in bici per ragazzi tra i 5 ei 16 anni, a cura dell’A.S.D Away e dell’A.S.D TMT, mentre dalle ore 20 in poi inizieranno i laboratori sulla produzione del pane e del formaggio, pensati per i bambini dai 3 anni in su.Da non perdere poi la “Petite Ferme” con le capre di Silvia Vuillermin che giungeranno per l’occasione in paese. Tante altre iniziative con la partecipazione dei vari locali del centro completeranno il programma della Notte Bianca.

La manifestazione, profondamente legata al territorio e alle sue tradizioni, strizza l’occhio alle nuove tecnologie, al mondo dei social network, all’amicizia e alla libera condivisione delle esperienze con una pagina Facebook www.facebook.com/ayasakmzero, dove sarà possibile reperire il programma completo e ogni ulteriore informazione. L’hashtag twitter dedicato all’evento, invece, è #nbayas

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte