Patrimonio boschivo, alla Valle d’Aosta 615 mila euro per la difesa dagli incendi

A deciderlo è stata oggi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Conferenza permanente tra Stato e Regioni che ha definito lo schema di riparto relativamente al decreto del Ministero dell’economia.
Un aereo Canadair
Cronaca

Per la difesa degli incendi del patrimonio boschivo arriveranno da Roma 615mila euro. A deciderlo è stata oggi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Conferenza permanente tra Stato e Regioni che ha definito lo schema di riparto relativamente al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze sul finanziamento delle funzioni conferite alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome per la difesa.

"Il finanziamento che il Ministero assegnerà a Regioni e Province autonome – spiega il Presidente della Regione Augusto Rollandin – è stato deliberato tenendo conto di due fattori: per metà in proporzione al patrimonio boschivo rilevato dall’inventario forestale e, per l’altra metà in quote inversamente proporzionali al rapporto tra superficie percorsa dal fuoco e superficie regionale boscata totale, prendendo a riferimento il dato medio del quinquennio precedente. Per la Valle d’Aosta si tratta di una cifra importante che va a sostenere tutti quegli interventi di tutela e di salvaguardia dei nostri boschi, che credo da sempre caratterizzino l’attenzione che la Regionei pone al proprio patrimonio forestale".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte