Dopo 75 giorni di stallo politico e sei ore di dibattito, a tratti acceso, il Rollandin-bis diventa realtà con il classico 18 a 17.
Ego Perron, uno dei sei “responsabili” poi rientrati nei ranghi andrà quindi a sostituire Mauro Baccega al Bilancio e Finanze, recuperando anche le deleghe al Casinò. A sua volta Baccega traslocherà alle Opere Pubbliche, al posto di Marco Viérin, destinato alla Presidenza del Consiglio regionale. La dimissionaria Emily Rini traslocherà all’assessorato Istruzione e Cultura, al posto di Joel Farcoz che dovrà invece accontentarsi della Presidenza della I Commissione permanente, "Istituzioni e autonomia". Rimarranno al loro posto Aurelio Marguerettaz (Turismo), Antonio Fosson (Sanità), Renzo Testolin (Agricoltura) e l’assessore in quota Edelweiss Pierluigi Marquis (Attività Produttive).
Eletta e insediata la nuova giunta, i consiglieri dovranno ora votare il candidato presidente del Consiglio, Marco Viérin a cui serviranno 24 voti alla prima votazione. Nel luglio scorso la minoranza uscì dall’aula rinviando l’elezione di Emily Rini di qualche giorno.