"Cantieri d’alta quota. La costruzione dei rifugi sulle Alpi e la loro valorizzazione nei musei alpini": è questo il titolo della conferenza in programma giovedì 14 agosto a Courmayeur, alle 21.15 presso il Jardin de l’Ange, organizzata dall’Associazione Cantieri d’alta quota in collaborazione col Museo Alpino Duca degli Abruzzi di Courmayeur.
L’associazione che fa seguito alla pubblicazione, nel novembre 2011, del libro di Luca Gibello, intitolato "Cantieri d’alta quota. Breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi" (Lineadaria editore, Biella), intende porsi come osservatorio e piattaforma d’interscambio per tutti coloro che operano in montagna, così come per coloro che la frequentano.
A partire dalla documentazione raccolta è stata prodotta anche una mostra itinerante. Intitolata "Duemila metri sopra le cose umane. I rifugi alpini: storia, tipologia, funzioni", rievoca alcune tappe fondamentali della storia della costruzione dei rifugi e dei bivacchi, attraverso una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni, affiancati da recenti foto a colori d’autore, riprodotte in grande formato.
Alla conferenza interverranno Roberto Dini, Vicepresidente dell’associazione Cantieri d’alta quota, e Paolo Gheda, Direttore Scientifico del Museo Alpino Duca degli Abruzzi, che spiegherà il significato della presenza della mostra nell’ambito del programma di sviluppo del polo museale di Courmayeur, e le sue interconnessioni con l’esposizione permanente.
