E’ tutto pronto a Villeneuve per La Fiha di Barmè, le cantine naturali uniche nel loro genere scavate nella roccia viva della Becca, la collina che sovrasta il paese. Dalle 14,30 di sabato 16 agosto 2014 saranno 20 i Barmè aperti al pubblico, tutti nel borgo, nei vari vicoli ai piedi della Becca: ogni cantina “nella roccia” ospiterà un produttore di vino, che metterà a disposizione dei partecipanti assaggi dei propri nettari bianchi e rossi.
Non solo profumi e sapori: nella via principale del borgo, dal primo pomeriggio fino alla sera, numerosi artigiani di Villeneuve e dei comuni limitrofi, esporranno i loro lavori: dal legno intagliato ai fiori secchi, dai mobili della tradizione al cuoio lavorato. Inoltre nella piazza davanti alla chiesa saranno presenti alcuni produttori gastronomici: i visitatori potranno così degustare formaggi, miele, pane, dolci e tante altre prelibatezze, il tutto accompagnato dalla melodia delle fisarmoniche di "Marco & Simon Band", da "Erik e Les Voix de la Tour" e dalla musica di sottofondo con gli Orage, i quali saranno protagonisti di un mini concerto in piazza nel tardo pomeriggio.
Durante il pomeriggio, nelle vie del Paese, sarà anche presente il Groupe Historique Chatel Argent. Novità del 2014 sarà la "Piazzetta degli Artisti" dove si potranno ammirare le opere di Marina Torchio, Bobo Pernettaz, Cesare Marguerettaz, Gianni Bersezio e Barbara Tutino. Un padiglione sarà allestito sull’ex piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, (sopra il nuovo parcheggio pluripiano) nei pressi della sede del distretto socio sanitario – Usl: qui la faranno da padrone l´ottima cucina della Pro loco di Villeneuve e la fornitissima buvette. La manifestazione continuerà ad essere animata presso il padiglione con la serata danzante in compagnia dell’orchestra Acquamarina (ingresso libero). Per chi parcheggerà nei pressi delle scuole medie/campo sportivo, sarà disponibile un servizio navetta gratuito con carrozza che porterà i visitatori fino in paese (servizio funzionante dalle 15,00 alle 18,30 e dalle 19.30 alle 21,30). I più piccini saranno intrattenuti dal grande mago Sébastien.