Extragettito Imu, Pontey medita di ricorrere al Tar contro il Governo

Sull'Imu agricola il sindaco di Pontey Tillier spiega come "lo Stato dovrebbe riconoscere agevolazioni fiscali alle famiglie per compensare i maggiori costi del riscaldamento".
Immagine di archivio - Pontey nel periodo estivo
Politica

 

"E’ giunta l’ora di ribellarsi ad uno Stato che considera negli ultimi anni i Comuni come semplici gabellieri a servizio del Governo di turno". Pontey scende in campo contro il Governo e in particolare contro gli ultimi provvedimenti, vere e proprie mannaie contro gli enti locali valdostani. Da una parte l’Imu sui terreni agricoli che prevede l’esenzione totale solo per i Comuni sopra i 601 metri di altitudine, rilevata però in base a dove è collocata la sede del Municipio comunale, dall’altra il conto salato sull’extragettito Imu presentato dallo Stato ai comuni. Su quest’ultimo il Sindaco di Pontey, Rudy Tillier si dice pronto a ricorrere al Tar contro il Governo nazionale perché "vi sono delle differenze tra quanto lo Stato chiede ai concittadini in più e quanto stima invece l’Amministrazione Comunale".

Sull’Imu sui terreni agricoli il primo cittadino di Pontey parla invece di scelta "incomprensibile" ricordando come a Pontey "per diversi mesi all’anno il sole è completamente assente e dove riscaldarsi per la famiglie costa maggiormente che nei paesi di pianura: altro che Imu sui terreni agricoli, quantificata in 18.000 euro, ma senza alcuna spiegazione in merito a come sia stato quantificato il tutto; lo Stato dovrebbe riconoscere agevolazioni fiscali alle famiglie per compensare i maggiori costi del riscaldamento, non solo per Pontey naturalmente, perché in Valle d’Aosta vi sono altre realtà simili."

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte