Dopo Arvier arriva a Courmayeur le Petit marché des arts e du gout organizzato dal Gal Alta Valle d’Aosta in collaborazione con Coldiretti, dedicati alla scoperta dei prodotti enogastronomici e artigianali dei territori delle Comunità Montane Grand Paradis e Valdigne Mont Blanc.
L’iniziativa è in programma sabato 1° novembre al Jardin de l’Ange. Saranno una quindicina i produttori locali che dalle 11 alle 18.30 metteranno in mostra il frutto del proprio lavoro. L’appuntamento si aprirà sulle note della Banda musicale di Courmayeur-La Salle. L’animazione musicale proseguirà alle ore 15.00, in occasione dell’apertura dei negozi, seguita alle ore 16.00 dalla presentazione delle aziende presenti e dei prodotti tipici del territorio con degustazione guidata.
Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 per i bambini sarà a disposizione, dietro iscrizione, un atelier creativo dedicato all’arte della tessitura del drap di Valgrisenche, a cura delle Cooperativa Les Tisserands. In contemporanea Diego Bovard mostrerà al pubblico come si prepara la fiocca. I golosi avranno inoltre potranno approfittare della distribuzione gratuita di caldarroste, a cura dell’associazione dei Commercianti Fura Totte con la collaborazione del Comité de Courmayeur. Infine dalle 17.30 alle 18.30 è in programma un laboratorio organizzato da Laura Vagneur per creare addobbi utilizzando le varie essenze del legno. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico. L’evento si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.