Continua a riscuotere apprezzamenti il corto "America" del regista valdostano Alessandro Stevanon. Il film è stato selezionato, unico italiano in concorso, al Festival de cinéma de la ville de Québec.
La manifestazione, in programma dal 18 al 28 settembre 2014, è l’evento cinematografico annuale di maggior prestigio del Québec e una delle manifestazioni di riferimento per l’industria della settima arte del Nord America. La pellicola di Stevanon farà parte delle 56 opere della sezione Nouveaux horizons che raccoglie i film che trattano tematiche inedite di registi emergenti della scena internazionale.
Sempre nella giornata di ieri "America", sostenuto dalla Film Commission Vallée d’Aoste, ha vinto il Terzo Premio al Festival Internazionale del Cinema Documentario "Fuori Rotta" di Padova. Con questo riconoscimento sale a 12 premi il Palmares del film, tra i quali 4 premi come Miglior Cortometraggio, 2 premi per la Miglior Regia, 1 Premio Speciale della Critica, 1 Premio Speciale della Giuria e 2 Menzioni Speciali.
Oltre al Festival de cinéma de la ville de Québec, America sarà proiettato nel mese di settembre allo Sciacca Film Festival (Sciacca), a Corti in Cortile (Catania), a La Grande Abbuffata (Napoli) e al Festival I(n)Differenti (Trani, Italy).
Ad oggi sono oltre 50 i festival che hanno ospitato il film in Italia e all’estero (Canada, Colombia, Corea del Sud, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Serbia, Spagna e Ungheria).