Traforo del Monte Bianco, arrestati due passeur

Al termine del processo, tenutosi questa mattina, Sissoko e Doucoure hanno patteggiato sei mesi di reclusione e 14.000 euro di multa ciascuno (pena sospesa).
Polizia di frontiera al Traforo del Monte Bianco
Cronaca

Stavano cercando di portare al di fuori dell’Italia due cittadini senegalesi. Per il  reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, la Polizia di Stato ha arrestao ieri mattina Kabine Sissoko, 29 anni croato e Youssuf Doucoure, 26 anni del Mali. 

Durante i controlli sulla piattaforma sud del Traforo del Monte Bianco, gli Agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Courmayeur hanno trovato nell’auto condotta dal Doucoure due uomini di nazionalità senegalese, nascosti nei sedili posteriori, in possesso di carte d’identità francesi false ed in stato di clandestinità sul territorio Schengen.

Per i due passeur sono scattate quindi le manette. Al termine del processo, tenutosi questa mattina, Sissoko e Doucoure hanno patteggiato sei mesi di reclusione e 14.000 euro di multa ciascuno (pena sospesa). Quando sono stati fermati, Sissoko guidava l’auto di Doucure – una Golf che è stata confiscata – con a bordo due migranti senegalesi irregolari saliti a bordo a Milano. L’udienza si è svolta davanti al giudice monocratico del tribunale di Aosta Marco Tornatore, che ha accolto la richiesta di patteggiamento concordata tra il pm Luca Ceccanti e l’avvocato Genny Bouc. 

I due senegalesi sono stati invece denunciati a piede libero per il possesso di documenti falsi e messi a disposizione dell’ufficio immigrazione per le procedure di espulsione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte