I turisti ospiti delle strutture di Saint-Pierre entrano gratis al castello

Usando parte dei proventi della tassa di soggiorno il Comune ha acquistato 500 bilgietti per l’ingresso gratuito al Sarriod de la Tour. Il sindaco: "L’iniziativa è frutto di una serie di incontri con gli albergatori".
Daniela Lale Démoz e Ercole Balliana
Cultura

Da quando è ritornata nel 2012 la Tassa di soggiorno i comuni valdostani si sono attivati per impiegare i fondi a favore della promozione turistica dei loro territori. Tra questi spicca Saint-Pierre dove si è pensato ad un’idea davvero originale.

Utilizzando una parte dei proventi, sono stati acquistati 500 biglietti di ingresso al Castello Sarriod de la Tour che le strutture ricettive del comune potranno distribuire gratuitamente ai propri clienti. “L’iniziativa è frutto di una serie di incontri con gli albergatori – ha spiegato il sindaco di Saint-Pierre, Daniela Lale Démoz – per capire come usare le risorse della tassa di soggiorno. L’obiettivo è di valorizzare al meglio i beni culturali creando buone sinergie fra soggetti pubblici e privati”.

Il castello di Sarriod è di proprietà del Comune, ma la gestione viene fatta dall’amministrazione regionale che ha sostenuto il progetto applicando delle tariffe agevolate. “L’iniziativa – ha detto Ercole Balliana, dirigente dell’assessorato Istruzione e Cultura – si inserisce nella strategia dell’assessorato per fare rete fra stake holder e territorio: accordi analoghi li abbiamo già stretti con l’associazione degli albergatori per la creazione di pacchetti turistici”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte