Al ricorso di Francesca Canepa, squalificata dall’edizione 2014 del Tor des Géants, risponde prontamente l’organizzazione della corsa che sabato pomeriggio, subito dopo la conferenza stampa tenuta dall’atleta valdostana a Courmayeur, diffonde una nota stampa. "La rilevazione del passaggio dell’atleta Francesca Canepa al punto di Les Goilles non è avvenuta, mentre sono state regolarmente registrate quelle di tutti gli atleti transitati precedentemente e successivamente dal medesimo punto" si legge.
"La documentazione ufficiale, controfirmata dai volontari addetti al punto di Les Goilles e dai controllori di gara, – prosegue la nota – è inequivocabile: il passaggio dell’atleta Francesca Canepa al punto di controllo non è regolarmente avvenuto in quanto non è stato rilevato. Da qui la squalifica quale sanzione disciplinare automatica a fronte del mancato passaggio da un punto di controllo (la mancata rilevazione del passaggio equivale a mancato passaggio)".
Il ricorso di Francesca Canepa sarà ora esaminato e si attende un pronunciamento della giuria di gara nei prossimi giorni.