Il pronto intervento di due agenti di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Brissogne, ad Aosta, ha evitato, martedì scorso, che il rapimento di una bambina di 5 anni in piazza del Duomo a Milano giungesse a compimento. A darne notizia è il sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe. Martedì scorso i due agenti, fuori servizio, stavano aspettando fuori da un negozio un loro familiare quando hanno visto un uomo, successivamente identificato in un 46enne nato a Cercola (Na) e residente a Montesilvano (Pe), assai trascurato e con un trolley al seguito, prendere la bimba e trascinarla via dai familiari.
Gli Agenti di Polizia Penitenziaria hanno raggiunto l’uomo, mentre la bimba piangeva e gridava disperata. Il 46enne ha tentare di evitare il fermo opponendo resistenza anche ad altri agenti di polizia locali arrivati sul posto. Alla fine è stato arrestato e la bimba riconsegnata ai familiari.
“E’ stata un’esperienza allucinante, gestita con grande sangue freddo e professionalità dai due bravi Agenti di Polizia Penitenziaria”, commenta il Segretario generale del Sindacato autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE Donato Capece. “Bravi i poliziotti penitenziari di Aosta: a loro va il nostro apprezzamento e, ci auguriamo, quello dell’Amministrazione Penitenziaria attraverso il riconoscimento di una adeguata ricompensa ministeriale”.
