Vaccini anti-influenzali, “i lotti bloccati dall’Aifa non sono arrivati in Valle d’Aosta”

La Valle d'Aosta pertanto, spiegano il Direttore Sanitario, Massimo Veglio e il Direttore della SC Igiene e Sanità Pubblica, Marina Verardo, proseguirà con la propria campagna vaccinale.
Cronaca

I due lotti di vaccini antinfluenzali bloccati dall’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) –  142701 e 143301 del vaccino Fluad della Novartis – dopo tre morti sospette a Siracusa e in Molise, non sono stati distribuiti e tanto meno somministrati in Valle d’Aosta. A dirlo in una nota è l’Azienda Usl della Valle d’Aosta. 

La Valle d’Aosta pertanto, spiegano il Direttore Sanitario, Massimo Veglio e il Direttore della SC Igiene e Sanità Pubblica, Marina Verardo, proseguirà con la propria campagna vaccinale.

"Gli effetti negativi dell’influenza sono certi – ribadiscono dall’Usl –  mentre la correlazione tra vaccinazione ed effetto avverso è ancora da dimostrare". L’invito è quindi quello di "evitare la psicosi sottolineando quanto la vaccinazione risulti decisiva per evitare soprattutto tra gli anziani molte migliaia di morti legate alle complicanze”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte