“Carnevale sulle ciaspole”. Il bosco segreto di Les Druges, Saint-Marcel

L’appuntamento con le guide di “Percorsi Alpini” è per sabato 21 febbraio 2015 con partenza da Les Druges. La meta: Praz-Premier, un altipiano caratterizzato da antichi alpeggi posti a circa 2000 m, e soprattutto da una vista mozzafiato!
Verso Praz Premier
Montagna e dintorni, Società

Arrivare in auto a Les Druges di Saint-Marcel vale già la gita! Posta a circa 1600 m di altezza, questa piccola frazione, circondata da prati, ha uno dei panorami più sbalorditivi di tutta la Valle d’Aosta. Rimane in effetti uno dei pochi posti raggiungibili in macchina da cui il paesaggio passa dal Monte Rosa, al Cervino, al Grand Combin fino al Monte Bianco percorrendo così tutta la catena settentrionale della Regione.

Non contenti di questa emozione si può decidere di seguire il segnavia n°14 in direzione di Praz-Premier per una ciaspolata indimenticabile in una delle zone meno frequentate della Valle. Il vecchio bosco che si attraversa è popolato da caprioli, cervi, scoiattoli, galli forcelli, tutti nascosti dall’ombra dei grandi Abeti rossi che a tratti rendono il sentiero quasi buio. La prima parte del percorso è un po’ ripida, ma dopo solo 20 minuti si sbuca su una poderale dove si può decidere se continuare salendo dritto o rallentare scegliendo una via più dolce e facile. L’escursione è molto piacevole, specialmente per la bellezza del bosco che si attraversa ricco di vita e colori particolari dati dai raggi del sole che attraversano le chiome dei rami più alti per andare ad illuminare zolle di muschio che spuntano dalla neve.

Dopo circa un’ora si sbuca in un’ampia radura dominata dall’alpeggio Fontaine-Froide, ancora utilizzato durante la stagione estiva. Seguendo la poderale si continua a salire, lasciandosi alle proprie spalle il buio degli Abeti rossi per entrare in un bosco di Larici, in questa stagione completamente spogli, e in circa 20 minuti ci si trova al bivio per Plan di Meyes. La nostra meta è posta però ancora 150 m più in alto e con un ultimo sforzo si continua a salire costeggiando un laghetto ghiacciato sulla sinistra.
Usciti allo scoperto in un’altra radura, arriviamo in un attimo al vecchio caratteristico alpeggio di Bren dove un curioso cartello ci chiede di “rallentare”, e in effetti non esiste opportunità migliore di approfittare di questi luoghi per rallentare dalla frenesia di tutti i giorni. Dopo solo altri 15 minuti la poderale sbuca in un altro pascolo, immerso in un sole inaspettato trovandosi all’Enver, che si affaccia a sbalzo sulla Val Clavalité. Questa è la nostra meta, Praz-Premier, un altipiano caratterizzato da antichi alpeggi posti a circa 2000 m, e soprattutto da una vista mozzafiato!

Date previste per questa escursione: Sabato 21 Febbraio, ritrovo ore 10:00 Les Druges
Quota di partenza: 1586 m
Quota di arrivo: 2011 m
Tempo di salita: 2h30
Pranzo al sacco

Info e prenotazioni: 349 7821454 – info@percorsialpini.com

Sito Internet: www.percorsialpini.com
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte