Sarà inaugurato giovedì 26 luglio il nuovo servizio di bike sharing elettrico offerto dai comuni di La Magdeleine e di Chamois. L’iniziativa, cofinanziata attraverso un bando del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è classificata al 1° posto nella graduatoria finale, su oltre 300 progetti presentati.
In occasione dell’inaugurazione del servizio, in programma dalle ore 10 di giovedì, presso le pensiline fotovoltaiche nei pressi dei Municipi di La Magdeleine e di Chamois, sarà possibile testare le biciclette. A metà percorso le autorità presenteranno l’iniziativa mentre dalle 12 sarà servito un vin d’honneur.
Attraverso questo progetto i comuni hanno adeguato la pista ciclopedonale che collega il capoluogo di La Magdeleine con il capoluogo di Chamois, hanno realizzato le due pensiline fotovoltaiche a La Magdeleine, hanno installato due stazioni di ricarica per le batterie a La Magdeleine e a Chamois e acquistato 20 biciclette a pedalata assistita di buona qualità, dotate di rilevatore GPS.
Nell’ambito dell’iniziativa inoltre le due amministrazioni promuoveranno degli incontri didattici sul tema della mobilità sostenibile per gli
alunni delle scuole medie, in collaborazione con l’istituzione scolastica “Abbé Treves” di Saint Vincent, organizzeranno una visita guidata del percorso ciclopedonale, lungo il quale sono installate delle postazioni ludico-didattiche dedicate al tema
dell’energia, a favore di alcune classi delle scuole primarie e medie, sempre in collaborazione con l’istituzione scolastica “Abbé Treves”.
Per iscriversi al servizio di bike sharing è necessario presentarsi con un documento di identità valido. Per ragazzi dai 14 ai 18 anni è necessario il consenso di un genitore. La bicicletta può essere presa a noleggio tutti i giorni, durante il periodo estivo, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. La batteria ha un’autonomia di circa 40 Km, la bicicletta va riconsegnata al punto di prelievo.
Per i residenti nei due comuni l’iniziativa sarà gratuita.