Confcommercio, si prepara una sfida a due per la presidenza

Alla candidatura di Pierantonio Genestrone, da 38 anni alla presidenza dell’Associazione che conta 2500 iscritti, suddivisi in una ventina di categorie, potrebbe arrivare nei prossimi giorni quella dell’attuale vicepresidente Graziano Dominidiato.
Pierantonio Genestrone, presidente Confcommercio VdA
Altro

Si annuncia una corsa a due per la guida di Ascom –Confcommercio. Alla candidatura di Pierantonio Genestrone, da 38 anni alla presidenza dell’Associazione che conta 2500 iscritti, suddivisi in una ventina di categorie, potrebbe arrivare nei prossimi giorni quella dell’attuale vicepresidente Graziano Dominidiato, titolare di Bruno Tex.

“Nell’aria ci sono diverse possibilità, al momento non ho ancora sciolto la riserva” spiega Dominidiato. “Se la candidatura arriverà non sarà contro l’attuale Presidente ma nell’ottica del rinnovamento, per dare maggiore impulso all’Associazione”. La prossima settimana si terranno le assemblee per l’elezione dei rappresentanti delle varie categorie. Soltanto in un secondo momento si aprirà la sfida per la presidenza.

Il clima è già quello da elezioni con voci critiche nei confronti dell’attuale presidente per il modo in cui ha gestito alcuni dossier, uno fra tutti quello sul regolamento dell’azzardopatia, ancora in stallo in Comune ad Aosta, e altre che confermano la fiducia a Genestrone. Fra queste c’è quella di Amina Bodro del Comitato dei commercianti di via Sant’Anselmo. “Con tutti i limiti dell’attuale presidente” spiega Amina Bodro “non credo che in un momento così delicato per la categoria cambiare possa giovarci”.

Ma non è solo il rappresentante della grande distribuzione a insidiare la o meglio le poltrone di Genestrone. Per la presidenza della Federazione italiana pubblici esercizi scende in campo il ristoratore Leopoldo Gerbore. “Una candidatura non in contrapposizione ma per crescere” dice Gerbore. “Sono convinto che bisogna lavorare tutti insieme per il bene della più grande associazione della Valle d’Aosta”.

L’attuale Presidente preferisce al momento non buttarsi nella mischia delle dichiarazioni. Se rinnovamento ci sarà bisognerà aspettare ancora alcune settimane. Di sicuro c'è che la prossima presidenza, in base alle modifiche statutarie, sarà a termine: non più di dieci anni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte