E’ morto il Canonico Amato Chatrian

La Santa Messa esequiale, presieduta da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, sarà celebrata nella Cattedrale di Aosta sabato 14 gennaio 2017 alle ore 9.30.
Don Amato Chatrian
Altro

Si è spento nella notte all'ospedale Beauregard di Aosta, dove era stato appena ricoverato, il Canonico don Amato Samuele Chatrian, Prevosto della Cattedrale di Aosta.

Don Amato era nato a Torgnon il 3 febbraio 1927. Dopo il seminario minore proseguì la formazione presso il maggiore giungendo all’Ordinazione sacerdote il 12 giugno 1953. Iniziò il suo ministero come Vicario parrocchiale a Brusson fino al 29 marzo 1960, quando fu nominato Parroco di Sarre. Il 1° ottobre 1993 mons. Ovidio Lari lo nomina Canonico della Cattedrale. Nel 1999, grazie ad un’importante ricerca condotta con Padre Eugenio Costa, fece pubblicare il repertorio diocesano di canti liturgici “Cantate al Signore. Chantez au Seigneur”. Il 1° settembre 2004 mons. Giuseppe Anfossi lo nominò Prevosto della Cattedrale.  È stato Assistente spirituale diocesano anche dell’UCIIM, dell’AIMC, del MEIC e del Convegno di Maria Cristina. Era membro dell’Académie Saint Anselme. Nel 1978 viene nominato Cavaliere della Corona d’Italia da Umberto II di Savoia. Da alcuni anni si era ritirato presso il Priorato di Saint-Pierre.

 La camera ardente per Don Chatrian sarà allestita nella Cattedrale di Aosta a partire dalla tarda mattinata di venerdì 13 gennaio 2017. Il Santo Rosario sarà recitato presso la Cattedrale venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 20.30.  La Santa Messa esequiale, presieduta da Mons. Franco Lovignana, Vescovo di Aosta, sarà celebrata nella Cattedrale di Aosta sabato 14 gennaio 2017 alle ore 9.30.

Successivamente la salma del Canonico Chatrian sarà accompagnata presso la Chiesa Parrocchiale di Torgnon e, dopo la celebrazione della Santa Messa (prevista per le ore 11.30), verrà tumulata nel cimitero del suo paese natale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte