Elisabetta I scriveva in italiano, la scoperta di un docente dell’UniVda

Uscirà a breve a New York il volume "Elizabeth I's Italian Letters" del professor Carlo Maria Bajetta.
Altro

Elisabetta I scriveva in italiano come dimostrano le lettere riportate alla luce dal professor dell'Ateneo valdostano Carlo Maria Bajetta. Il docente ordinario di letteratura inglese, presso l’Università della Valle d’Aosta, ha raccolto trenta lettere, per la maggior parte inedite, scritte in italiano da uno dei personaggi storici più affascinanti di ogni tempo, nel volume, in uscita nei prossimi giorni a New York, "Elizabeth I's Italian Letters". La scoperta è frutto di un lavoro di cinque anni di ricerca d’archivio.

"Gli scritti, in diversi casi (in particolare nell’età giovanile) di suo pugno in una splendida calligrafia, mostrano una Elisabetta che usava la lingua italiana con straordinaria abilità, oltre che con gusto per il gioco retorico e per le citazioni erudite da Petrarca e Tasso. – spiega una nota –  Si tratta di una corrispondenza spesso non priva di sottile e caratteristica ironia, che dimostra come Elisabetta non usasse l’italiano solo con governanti e principi del Bel Paese, ma anche come “lingua franca” per spaziare dal Portogallo alla Cina".

Tra le lettere trascritte vi sono missive a Katherine Parr, ultima moglie di Enrico VIII, a Ferdinando I de’ Medici, al pretendente al trono del Portogallo, all’Imperatore della Cina, al Doge di Venezia, ad Alessandro Farnese, Principe e Duca di Parma e a Maria de’ Medici. 08/05/2017 CG

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte