“Europa: quali opportunità per il mondo associativo e il mondo giovanile” è il titolo dell’incontro, aperto a tutti, che il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ha organizzato per giovedì 9 novembre 2017 alle 16.30 nella sala conferenza della sede del CSV, in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta.
L’incontro sarà l’occasione per presentare da una parte le possibilità di volontariato giovanile in Europa e dall’altra i progetti di scambio e di mobilità all’interno dell’Ue rivolti al mondo associativo.
Ai lavori, che saranno aperti dal Presidente del CSV della Valle d’Aosta Claudio Latino, prenderanno parte Nicolò Triacca, Project Manager, Responsabile dell’Area Europa di Csvnet presso il Parlamento Europeo e Silvio Magliano, Presidente del CSV di Torino e Vice Presidente Nazionale di Csvnet.
“Questo che organizziamo – dichiara Claudio Latino – è il primo di diversi incontri che abbiamo deciso di dedicare all’Europa, un tema di grande attualità e su cui vogliamo investire, attraverso la creazione di un vero e proprio Sportello Europa, perché in Ue sono numerose e ancora poco conosciute le possibilità di fare esperienze qualificanti per i giovani e di scambiare esperienze nei diversi Stati". “Vogliamo – continua Latino – fornire al mondo dei giovani e al volontariato gli strumenti per fruire appieno di tali opportunità valorizzando, così facendo, il ruolo del CSV della Valle d’Aosta non semplice erogatore di servizi ma “interprete” delle innovazioni e delle “buone prassi” che giungono anche fuori dai confini nazionali.”