La Carovana delle Alpi, le escursioni valdostane

Le escursioni hanno l'obiettivo di: "far conoscere luoghi particolarmente belli ed interessanti sul piano naturalistico" ma anche invitare i partecipanti "a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico"
L'escursione di Legambiente nel Vallone dell'Alleigne
Altro

"Far conoscere luoghi particolarmente belli ed interessanti sul piano naturalistico" ma anche invitare i partecipanti "a riflettere sugli effetti del cambiamento climatico, che sta pesantemente modificando il nostro territorio". Sono gli obiettivi con cui anche quest'anno il Circolo Legambiente Valle d’Aosta organizza una serie di escursioni, nell'ambito del progetto "La Carovana delle Alpi".

Quest'anno a collaborare all'iniziativa saranno Arpa e Fondazione Montagna Sicura. 

Di seguito il calendario di luglio: 

Domenica 15 luglio – Champorcher – ”Alla scoperta dei laghi del Mont Avic”
Ritrovo alle ore 8 a Champorcher, fraz. Castello, vicino al Centro Visitatori del Parco, oppure direttamente in fraz.Cort (1690 m.), alle ore 8.30. Salita al col de la Croix (2300 m.) e visita ai laghi. Pranzo presso il rifugio Barbustel (da prenotare ai seguenti numeri: 0166 510001 oppure 347/7892089) oppure al sacco, in entrambi i casi a carico dei partecipanti. Rientro a Cort previsto intorno alle ore 16. Durante la giornata saremo accompagnati da una guida del luogo e potremo ammirare 4 laghi, uno dei pini cembri più antichi del territorio e, se saremo fortunati, alcune splendide fioriture alpine. Tempo di salita 3 ore, tempo totale di cammino h. 5.30.

Domenica 22 luglio – Gressoney-La-Trinité – Alpe Cortlys
ore 11. Concerto per Cortlys offerto dal Quartetto Lyskamm. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Gressoney-la-Trinité, è organizzata dal Comitato per la Salvaguardia e Tutela dell’Alpe Cortlys, in collaborazione con l’Associazione Augusta di Issime, Legambiente VDA, Free Rivers Italia e Mountain Wilderness Italia.

Ritrovo al Ponte di Staffal alle ore 10 per salire tutti insieme all’Alpe. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti. In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di Gressoney-la-Trinité.

Domenica 29 luglio Courmayeur – Val Ferret – Sulle tracce del ghiacciaio che si ritira 
Escursione al Rifugio Elena e sul sentiero che si addentra nell’area di ritiro del ghiacciaio del Pré-de-Bard. Accompagnati da esperti di ARPA e Fondazione Montagna Sicura che forniranno interessanti nozioni scientifiche sulle dinamiche di arretramento dei ghiacciai, provocato dal cambiamento climatico.

Ritrovo a Courmayeur alle ore 9 per prendere tutti insieme la navetta per Arp Nouvaz (1770 m.). Dopo una breve introduzione, salita al Rifugio Elena (2062 m.). Possibilità di pranzare al Rifugio Elena prenotando autonomamente allo 0165-844688, oppure pranzo al sacco. Nel pomeriggio l’escursione prosegue brevemente lungo il sentiero che sale nell’area di arretramento del ghiacciaio. Rientro previsto ad Arp Nouvaz alle ore 15.30 circa.Il dislivello totale(inclusa la parte sulla morena) è di circa 500 m., il tempo di salita al rifugio di h.2, incluse le soste nei punti significativi del sentiero.

Info e prenotazioni obbligatorie (per le due escursioni) entro il sabato precedente ogni gita, telefonando dopo le 18 o mandando un messaggio a Denis (347-1237701), Alessandra (331-3107463), o inviando una mail all'indirizzo: a.piccioni09@gmail.com

Le iniziative sono gratuite. A carico dei partecipanti i pasti (al sacco o nei rifugi) e i trasferimenti (navette). Le due escursioni si effettueranno con un minimo di 10 iscritti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità e si riservano di annullare le escursioni e/o modificarne i percorsi in caso di maltempo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte