Si tratterranno in Svezia fino al 28 marzo prossimo quattro giovani di Hône per partecipare al "meeting dei giovani europei" organizzato a Nora, località svedese gemellata con il comune valdostano.
Elena Ambrosi, Gianluca Bertschy, David Biliardi e Rebecca Ricci – tutti dai 14 ai 18 anni – accompagnati da Fabrizio Rossignod si confronteranno con altri 20 coetanei provenienti dalla Germania, dall'Estonia, della Finlandia su temi che riguardano la salute dei giovani e l'ambiente.
L'iniziativa, promossa dal comune di Nora, rientra nel programma della Commissione Europea "Gioventù in Azione". "L'appuntamento svedese consente ai nostri ragazzi – ha sottolineato Fabrizio Rossignod, accompagnatore- di scambiare le proprie idee ed esperienze con giovani europei della stessa età dando loro la possibilità di fare un'esperienza e degli incontri interessanti e di crescere ed ampliare le loro conoscenze linguistiche e culturali".
"Questa iniziativa – è il commento di Luigi Bertschy, sindaco di Hône – rientra a pieno titolo nell'indirizzo programmatico che questa amministrazione ha messo in campo nei confronti dei giovani e che è teso al loro coinvolgimento e protagonismo nella vita e nello sviluppo della comunità. Nel prossimo futuro, in questa ottica, promuoveremo anche noi uno scambio con i giovani europei".