Rimanere in forma durante le feste: 5 consigli da non perdere
Anche se, come si dice spesso, non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale – sì, hai capito benissimo: vuol dire che è necessario impegnarsi per tutto l’anno – è comunque molto utile prendere in esame alcune semplici strategie che permettono di arrivare alla fine delle feste senza mettere troppo a rischio la linea.
Quali sono? Vediamole assieme nelle prossime righe!
Non trascurare l’integrazione
Un consiglio molto importante per rimanere in forma durante le feste prevede il fatto di non trascurare l’integrazione. Attenzione: deve essere mirata! Di prodotti da prendere in considerazione ne esistono tanti. Tra questi, spiccano i supplementi che favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Ovviamente è opportuno assumerli solo dopo aver consultato il proprio medico curante – anche se non si tratta di farmaci – e puntando alla qualità e alla sicurezza (in virtù di ciò, è bene acquistare solo da portali autorizzati come Slowfarma.com, una delle principali farmacie online in Italia).
Inizia il pasto con la verdura
Inizia tutti i pasti, pranzo compreso, con un piatto di verdura. L’optimum è una bella insalata mista, condita facendo attenzione a non esagerare con l’olio (non vuol dire toglierlo, in quanto è ricco di nutrienti preziosi, a partire dai grassi buoni).
In questo modo, comincerai a consumare il resto del pasto con un livello di sazietà già alto, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda il controllo del peso.
Dedica il giusto tempo al consumo di ogni pasto
Troppo spesso, non ci rendiamo conto che, quando si parla di mantenimento della forma fisica, non conta solamente quello che si mangia, ma anche come lo si consuma.
Mangiare con foga porta infatti a staccarsi dalle percezioni corporee e dalle sensazioni di sazietà.
Alla luce di ciò, è opportuno spegnere il telefono mentre si mangia e dedicare al consumo del cibo la stessa concentrazione che si mette in primo piano, per esempio, quando si fa sport.
L’attenzione deve essere su ogni singolo dettaglio sensoriale, dal gusto fino alle percezioni visive, senza dimenticare quello che si ode nelle immediate vicinanze.
Per rendere il tutto ancora più speciale e impattante, è consigliabile allestire la tavola con fiori o altri dettagli che si ritengono piacevoli.
Non focalizzarti solo sui numeri che vedi sulla bilancia
Un errore che molte persone commettono quando si impegnano per rimanere in forma durante le feste – e non solo – riguarda il fatto di focalizzarsi unicamente solo sui numeri che si vedono sulla bilancia.
C’è molto di più! Si può perdere grasso e potenziare la massa muscolare, ma avere problemi riguardanti l’eccesso di liquidi.
Gli integratori sopra menzionati possono rivelarsi utili, su questo non ci sono dubbi, ma non sempre sono in grado di risolvere la situazione se il quadro è particolarmente grave.
In alcuni casi, infatti, può essere necessario intervenire con trattamenti di medicina estetica.
Ce ne sono diversi da citare e uno dei più efficaci è la mesoterapia. Questo protocollo, che si può gestire senza problemi a livello ambulatoriale, prevede l’inoculazione di farmaci ad hoc, che vengono scelti di volta in volta dal medico a seconda delle condizioni di partenza del paziente.
Per apprezzare esiti evidenti, possono essere necessarie diverse sedute. In virtù di ciò, è fondamentale iniziare nei mesi freddi dell’anno, così da essere pronti per l’estate.
Per muoversi non è necessario andare in palestra
Muoversi durante le feste – come in tutto il resto dell’anno – è essenziale per rimanere in forma.
Non c’è per forza bisogno di andare in palestra. Anche salendo le scale o dedicandosi a 30 minuti di cammino a passo sostenuto ogni giorno si possono ottenere risultati (ovviamente non deve mancare il focus sull’alimentazione).