Per chi ha portato a termine l’impresa e per chi non ce l’ha fatta, per chi ha dato una mano lungo il percorso e per chi ha semplicemente fatto il tifo da casa, l’occasione di rivivere le grandi emozioni regalate lo scorso settembre dal Tor des géants si presenterà domani, sabato 12 novembre, all’ora di pranzo.
Basterà infatti accendere il televisore su Raitre, alle ore 12.25, per gustarsi lo “speciale” sull’ultra trail più duro del mondo, realizzato dalla sede Rai della Valle d’Aosta e inserito nel consueto “settimanale”.
Il filmato, curato da Renato Willien (con interviste di Pirfrancesco Pontecorvo, immagini di Giorgio Viana e Pietro Taldo, montaggio di Mirko Chizzo), in 30 minuti ripercorrerà non solo le fasi salienti della gara, che si è conclusa con la vittoria del francese Jules-Henri Gabioud, in seguito all’incredibile squalifica dello svizzero Marco Gazzola, ma tutti i momenti più emozionanti della settimana, attraverso interviste e anche alcune immagini mai andate in onda, di una competizione che alla sua seconda edizione ha saputo conquistare il cuore di atleti e spettatori di tutto il mondo.
La festa degli organizzatori
Per gli oltre 1.200 volontari e agli organizzatori della seconda edizione del Tor des Géants, l’Assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con la società sportiva VDA Trailers, gli sponsor ufficiali e le 31 Amministrazioni comunali coinvolte, hanno organizzato per sabato 26 novembre, alle ore 20, al Forum Sport Center di Courmayeur una grande festa.
“Si tratta di un’occasione speciale per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, in maniera fondamentale, al grande successo, nazionale e internazionale, della manifestazione”, spiegano i promotori dell’iniziativa. Al fine di agevolare le procedure di organizzazione della serata, tutti i volontari interessati a partecipare sono pregati di voler contattare il proprio comune di residenza e segnalare la propria adesione.