Una nuova mini rassegna di film per riflettere sulla malattia e il disagio mentale

Le proiezioni sono proposte, nell'ambito del progetto “Cinematografica-mente” finanziato dal Piano di Zona, al Salone Bonomi di Verrès con ingresso libero e gratuito. Si parte venerdì 24 febbraio alle ore 20.30 con "Ragazze interrotte" di James Mangold.
Altro

Sono tre le proiezioni cinematografiche dedicate al disagio mentale e che saranno proposte, nell’ambito del progetto “Cinematografica-mente” finanziato dal Piano di Zona della Valle d’Aosta, al Salone Bonomi di Verrès con ingresso libero e gratuito.

Si parte venerdì 24 febbraio alle ore 20.30 con "Ragazze interrotte" un film di James Mangold del 1999. La trama del film è incentrata su una diciasettenne di nome Susan che manifesta le stesse incertezze di tante sue coetanee. Lo psichiatra che la visita definisce questo comportamento con il nome di “disturbi margi- nali della personalità”. La ragazza entrerà in una clinica psichiatrica dove farà la conoscenza di un gruppo di amiche… Il film, tratto dalle memorie di Susanna Kaysen sui suoi due anni trascorsi al Claymoore Hospital, analizza i confini tra l’essere libero e l’essere rinchiuso, tra amicizia e tradimento, tra follia e sanità mentale.

Venerdì 2 marzo, sempre alle 20.30, sarà la volta di "Quattro minuti" di Chris Kraus e il venerdì successivo, il 9 marzo, di "Lars e una ragazza tutta sua" di Craig Gillespie.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte