E’ Patrick Bohard il sesto “Gigante tra i Giganti”. Il francese, 51enne albergatore di Villers-le-Lac (Franche-Comté, regione al confine con la Svizzera), ha vinto il Tor des Géants 2015, tagliando il traguardo di Courmayeur alle 18.20 di oggi, mercoledì 16 settembre 2015, in poco più di 80 ore. Il suo nome va ad aggiunersi a quelli di Ulrich Gross, Jules Henri Gabioud, Oscar Perez, Iker Karrera e Franco Collé nell’albo d’oro della manifestazione. E’ la prima vittoria francese tra gli uomini, dopo i podi conquistati gli anni scorsi da Christophe Le Saux, Guillaume e Gregoire Millet, Antoine Guillon e la vittoria al femminile targata Emilie Lecomte nel 2014.
Nel 2013 Bohard aveva chiuso il Tor des Géants al 5° posto. Il risultato di oggi va ad arricchire una bacheca da campione di razza, già affollata di vittorie in trail di livello internazionale come la TDS nel 2009, o il 5° e 6° posto all’UTMB deel 2010 e del 2011.
Dietro di lui l’imolese Gianluca Galeati (18.44 l’ora del suo arrivo a Courmayeur) del Team Tecnica, protagonista di un incredibile finale, che però non è riuscito a completare con una clamorosa rimonta. Al terzo posto Christophe Le Saux, arrivato al traguardo alle 19.19. Quarto il sorprendente francese Jean Claude Mathieu, quinto il giappnese Masahiro Ono. La lotta per la classifica femminile, invece, è un affare a due tra Denise Zimmermann, che ha recuperato dopo la crisi della notte scorsa, e Lisa Borzani.