64ª Féta di Resén: quattro giorni di festa a Chambave tra musica, tradizione e degustazioni di vini

Tra i numerosi appuntamenti in programma dal 26 al 29 settembre, una degustazione nelle cantine del borgo, venerdì 27 alle 18.30, accompagnata dalle note dei Jazz Passengers.
Féta di Resén

La Féta di Resén torna a Chambave dal 26 al 29 settembre, promettendo quattro giorni di festa tra musica, tradizione e gastronomia. Organizzata dalla proloco del paese presso l’Area Verde di Saint-Laurent de Mure, la manifestazione celebra la cultura e i sapori del territorio valdostano, offrendo ai visitatori numerosi appuntamenti.

Si comincia giovedì 26 settembre con l’apertura della festa presso la nuova sede della Coop. La Crotta di Vegneron, dove dalle 18 si terrà “MuscatMusique“, una serata all’insegna di degustazioni, tapas e DJ set. La serata prosegue alle 21 con il Coro di Saint-Vincent, che animerà l’apertura della buvette all’Area Verde. In contemporanea, al Salone Lino Colliard, si terrà la tradizionale gara di Belote.

Venerdì 27, il borgo di Chambave si animerà con l’iniziativa Le Crotte du Bor, una degustazione di vini nelle cantine del borgo accompagnata dalle note dei Jazz Passengers. Il programma prevede la degustazione di diversi vini valdostani, più 12 Muscat de Chambave, accompagnati da due piattini di formaggi “Lo Copafen” con gnocchi fritti. La serata continuerà alle 19.30 con l’apertura del ristorante della Pro Loco che proporrà la specialità del giorno: fritto misto di pesce. A seguire, la serata a ingresso libero sarà animata dall’Orchestra “I Ragazzi del Villaggio” e dal gruppo Tsantaveio.

Sabato 28, presso la sede della Coop. La Crotta di Vegneron, si terrà alle 20.30 una conferenza dal titolo “Vini del mare e vini della miniera, quando si dice prodotti del territorio” con la partecipazione della Cantina Amighi di Porto Azzurro (Isola d’Elba). Nel frattempo all’Area Verde si potrà gustare la Paella Valenciana proposta dal ristorante della Pro Loco e partecipare all’Aperitivo Coscritti di Chambave classi dal 1986 al 2006. A partire dalle 23.30, la festa entrerà nel vivo con la Discoteca mobile by DEA Service.

Domenica 29 settembre, il gran finale della festa prevede una serie di eventi speciali. La giornata inizierà alle 9 con la Santa Messa per i Viticoltori nella Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, seguita alle 10.30 dall’esibizione della Banda Musicale di Chambave in Piazza Orsières, da un aperitivo e dalla consegna della maturità civica. Dalle 12.30, presso l’Area Verde, sarà servito il pranzo con la specialità Viandon con polenta, mentre nel pomeriggio, dalle 15.30, ci saranno musica e danze con il gruppo i Summer, e la serata si concluderà con un’ulteriore cena a base di piatti tipici preparati dalla proloco.

Non mancheranno anche attività più particolari come i voli panoramici in elicottero, disponibili sia al mattino che nel pomeriggio di domenica: un’occasione unica per ammirare i paesaggi della Valle d’Aosta dall’alto. Per prenotare un volo o richiedere informazioni, chiamare il 348 2222481 (Emy).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte