Brissogne si prepara ad accogliere la 51ª edizione della Feta de l’Oumbra. La festa patronale del paese, organizzata dalla pro loco di Brissogne, animerà la località Pâcou da giovedì 8 a domenica 11 agosto con un ricco programma di attività per tutte le età. Al centro gli immancabili padiglioni enogastronomici, le serate danzanti, ma anche la 12 ore di Palet che si terrà sabato a partire dalle 10 del mattino e i giochi per bambini di domenica.
Per quanto riguarda le specialità enogastronomiche la pro loco propone, oltre al fritto misto di pesce per cui è conosciuta, soprattutto i grandi classici della tradizione valdostana a partire dalla polenta (concia e sempla) con carbonada, la carne gligliata, la valpelinenze e molto altro. Quest’anno l’organizzazione ha deciso di prestare particolare attenzione alla provenienza dei prodotti locali serviti: le verdure, i formaggi e gli ingredienti tipici sono a kilometro zero, in particolare le patate, fornite da un agricoltore locale, che provengono addirittura dal campo adiacente i padiglioni.
Si comincia giovedì 8 agosto con l’inaugurazione con l’apertura del ristorante tipico alle 19, a seguire, alle 21.30 la festa continua con una serata danzante animata dal gruppo “Le Nostre Valli”. Venerdì 9 agosto il programma si ripete: il padiglione enogastronomico aprirà sempre alle 19, seguito dalla serata danzante con “Discoevoluzione“. A partire dalle 23 musica, divertimento, buvette e disco saranno i protagonisti indiscussi in una festa per tutte le generazioni.
Il giorno clou della festa, però, sarà sabato 10 agosto. Si comincia alle 10 con la partenza della 12 ore di Palet organizzata dalla sezione di Brissogne dello sport tradizionale. A mezzogiorno il ristorante tipico riaprirà per il pranzo e di nuovo per la cena alle 19. Per concludere in bellezza, alle 21.30 riparte la festa con la seconda serata danzante con “I Ragazzi del Villaggio”.
Domenica 11 agosto, l’ultima giornata della Feta de l’Oumbra, inizierà con il pranzo della pro loco alle 12. Il pomeriggio sarà dedicato al gioco: alle 14:30 cominceranno i “Giochi senza confini” per i più grandi, alle 15, invece, giocano i bambini che potranno poi fare merenda tutti insieme con un Nutella Party. La giornata si concluderà con una cena conclusiva (sempre a partire dalle 19) e la sua serata danzante alle 21 con “Erik e i Poudzo Valdoten”.
Ad organizzare e gestire la Feta de l’Oumbra una squadra di circa 80 volontari, dagli storici abitanti del paese che mandano avanti la manifestazione fin dalla sua prima edizione, ai più giovani che si mettono in gioco partecipando attivamente alle tradizioni del comune. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Brissogne all’indirizzo email: proloco.brissogne@gmail.com.