Con l’arrivo della stagione autunnale, Gressan si prepara a celebrare il frutto valdostano per eccellenza con una Festa delle mele tutta dedicata alla comunità e ai cittadini, dai bambini agli adulti, dagli adolescenti agli anziani. Massimo momento di viabilità per il paese accanto alla Festa dei pastori, l’evento in programma la prossima domenica 1º ottobre è soltanto una delle 32 proposte totali messe in piedi durante tutto l’anno da una Pro loco costantemente attiva e presente sul territorio.
La tradizionale “Fita di pomme” suddividerà l’area verde di frazione Les Îles in 3 “Villages” che apriranno le proprie porte al pubblico dalle 9,30: oltre a poter ammirare i brillanti colori e acquistare le mele dei produttori locali all’interno del “Village des pommes”, gli avventori avranno modo di conoscere e comperare prodotti di artigianato ed enogastronomia all’interno del “Village du marché”; spazio poi anche ai piccoli visitatori del “Village des enfants”, popolato dai bambini delle scuole locali e allietato da giocosi pony, gustoso zucchero filato e cangianti palloncini distribuiti dall’Avis.
Accanto al pranzo “Mela mangio & Mela bevo” fissato per le 12,00, alla Festa delle mele la mela sarà protagonista anche degli spuntini dei partecipanti grazie alla novità 2023 del “Mela food”, che in un clima tipicamente street permetterà loro di passeggiare tra i vari stand assaporando frutta, castagne, torta, frittelle e panini. Il pomeriggio proseguirà dalle 14,00 sulle note di Lady Barbara e della sua musica itinerante, salvo poi concludersi attorno alle 18,00.
Ma la “Fita di pomme” ha in serbo per residenti e non una duplice novità 2023: oltre a una moderna locandina che raffigura la rivisitazione in chiave contemporanea della mela pensata dall’artigiano Peter Trojer, a rallegrare la giornata penserà la nuovissima mascotte Meletta la Renetta, nata dalle idee dei piccoli abitanti di Gressan e realizzata da una ditta italiana esperta nel settore.
I fondi raccolti dalla Pro loco durante la Festa delle mele saranno reinvestiti come consuetudine per l’associazione di promozione sociale in materiali e iniziative che tendano la mano a tutta la comunità: dopo aver finanziato la nuova friggitrice che i volontari presenteranno e utilizzeranno durante l’evento, i fondi di quest’anno serviranno interamente all’allestimento della successiva Festa dei coscritti prevista tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre.
Per la Pro loco allestire la “Fita di pomme” non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto offertole dai numerosi volontari del gruppo “Io aiuto la Pro loco”, sempre disponibili e pro attivi in tutte le iniziative del paese.
Per informazioni:
Pro loco Gressan
Frazione Chez Le Ru 21
Telefono: 3471995729
Email: prolocodigressan@gmail.com
Sito web: http://www.prolocogressan.it
Facebook: Pro loco di Gressan