Dopo il debutto al teatro Giacosa di Aosta, lo scorso dicembre, lo spettacolo musicale di Livio Viano e Amandine Delclos “Il mistero delle tarantelle” dedicato al cantautore francese Georges Brassens sale in quota, nella valle del Cervino. L’appuntamento è per domani, giovedì 24 luglio, alle 21, al Centro congressi di Valtournenche. L’ingresso è libero.
Prodotto dalla compagnia Teatro d’Aosta, lo spettacolo celebra il legame tra Brassens e l’Italia, attraverso le tarantelle e la musica del Mezzogiorno che da piccolo il cantautore ascoltava sulle ginocchia della mamma lucana. Il risultato è un intreccio tra le canzoni del poeta d’oltralpe e le canzoni della tradizione napoletana che insieme hanno caratterizzato la musica di Georges Brassens.
“Valtournenche è stato il luogo dove ho fatto il mio primo spettacolo in Valle , nel 1977 – ricorda Livio Viano -. Lì ho portato tutti i miei spettacoli e su mia spinta è stato costruito il Centro congressi dopo aver per anni utilizzato la palestra che trasformavo ogni volta in teatro”. Quello di domani, sarà l’ennesimo gradito ritorno per l’attore e regista innamorato della Valle d’Aosta che lo scorso anno ha festeggiato i cinquant’anni di carriera.