Ad Avise è di nuovo tempo di fiocca. La tradizionale sagra dedicata alla panna montata a mano nella grotta torna domenica 30 giugno. Organizzata dalla Proloco Comité des traditions d’Avise in collaborazione con il Comune, la celeberrima rassegna regalerà ai partecipanti una intera giornata di immersione nella natura e nelle radici del paese.
A fare da sfondo alle celebrazioni sarà, come ogni anno, la località Baulin, per raggiungere la quale è necessario percorrere la strada che porta a Valgrisenche sino a Planaval, da dove poi si prosegue su una strada completamente asfaltata. Il programma prevede il pranzo all’aperto alle 12.30 con polenta, carbonada (carne a pezzettini cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta), brossa e formaggio. Al termine sarà distribuita gratuitamente la tradizionale fiocca che viene sapientemente montata a mano con dei “fouets”, le fruste di betulla, all’interno della grotta “Gran Barmi”.
Durante tutto il giorno sarà possibile prendere parte alle escursioni con le guide naturalistiche Guide Trek Alps. Per partecipare alle passeggiate occorre prenotare scrivendo a info@guide-trek-alpsw.com